- Atto di benestare: documento riportante rata, durata e mese di inizio della trattenuta, con cui, l’Azienda Terza Ceduta (ATC) o l’Ente previdenziale, si impegna ad effettuare e versare le trattenute mensili.
- Azienda di appartenenza: Datore di lavoro
- Coesistenze: Contemporaneità di più finanziamenti
- Ente Erogante: Società finanziaria che effettua il finanziamento
- Ente pubblico: Trattasi di aziende pubbliche le quali dipendono dalle regioni (Comuni, Aziende ospedaliere, ecc..)
- Istituto previdenziale: Inps, Inpdap, Enpals, Enasarco
- Merito creditizio: Valutazione del reddito percepito, patrimonio posseduto ed esposizione debitoria al fine di valutare la solvibilità del cliente.
- Notifica: trasmissione del contratto di finanziamento all’azienda di appartenenza o istituto previdenziale;
- Para-pubblico: trattasi di aziende private che svolgono attività di pubblica utilità o servizi di concessione demaniale, partecipate per almeno il 40% da pubbliche amministrazioni e per questo rientranti nel settore para-pubblico
- Società privata di capitali: Srl, Spa
- Statale: Trattasi di aziende statali le quali dipendono dallo stato (Scuole, Questure, ecc..)
- Taeg: è il costo totale del credito espresso in percentuale, calcolato su base annua. Comprende tutti i costi, compresi gli interessi, le commissioni, le imposte e tutte le altre spese che il Cliente deve pagare in relazione al finanziamento: sono inclusi i costi relativi alle coperture assicurative obbligatorie.
- Terza ceduta: Soggetto il quale trattiene dalla busta paga o dalla pensione la rata della cessione del quinto versandola conseguentemente all’ente erogante
- Tfr: Trattamento di fine rapporto
- Tipologia di impiego: Dipendente statale, pubblico, privato o pensionato
- Trasparenza: è l’insieme delle regole e dei principi volti a render trasparente e corretto il rapporto con il Cliente. Le disposizioni in materia di Trasparenza, in particolare, perseguono l’obiettivo di rendere noti al Cliente gli elementi essenziali del rapporto contrattuale e le loro variazioni.
Direzione generale (Roma)
Via Umberto Maddalena, 64
00012 Guidonia Montecelio (Rm)
Tel. 0774.550377
Fax 0774.344652
Point di Roma
Via Baldo degli Ubaldi, 272
00167 Roma